Rino Cordella

Biografia

Rino Cordella Wedding Photographer in Puglia

La fotografia è sempre stata una costante nel corso della mia vita. Infatti, sin da bambino ogni momento vissuto era l’occasione buona per essere immortalato dalla macchinetta fotografica di papà. Quindi, diventare un fotografo di matrimoni in Italia e in Puglia è stato un percorso molto naturale.

Sono nato a Bruxelles, dove mio padre si trasferì con la famiglia per motivi lavorativi. Qui si appassionò sin da subito alla fotografia. Probabilmente spinto dall’esigenza di ogni emigrante di fermare in uno scatto i momenti familiari da mostrare con orgoglio un giorno ai parenti lontani. Comprò così una vecchia reflex Pontiac del ’40 in un piccolo mercato delle pulci.

La fotografia divenne ben presto la passione di tutta la famiglia. Dei 3, mio fratello minore fu il primo ad essere attratto da quest’arte. Perciò iniziò a studiare fotografia, allestendo la nostra prima camera oscura in casa.

A 18 anni iniziai a rubare i segreti del mestiere motivato da una forte propensione ad esprimere la mia creatività. Ma soprattutto dalla necessità di creare una connessione col mondo circostante per soddisfare il mio spirito empatico. In quegli anni, speravo di diventare un importante fotografo. In modo da trasformare la mia più grande passione nel mio lavoro.

Vivere fuori dall’Italia era affascinante, tuttavia, l’amore cambiò la mia vita. Presi la decisione di tornare in Puglia per sposare Rosanna, la mia attuale moglie. Confesso che sono e sarò sempre felice di questa decisione, perché ho 4 splendidi figli e una famiglia unita. Inoltre, mio figlio Luigi, spesso mi accompagna nel lavoro e nella passione di fotografare matrimoni e sposi e per me è un’emozione unica.

A Lecce non abbandonai mai la fotografia, ma iniziai a svolgere diversi mestieri per vivere. Lavoravo come elettricista e, con tanto impegno, riuscì a comprare la mia prima videocamera. In modo da filmare i momenti felici della mia famiglia e magari produrre ed editare video su richiesta.

Mi rendevo conto però che la fotografia era il mio chiodo fisso. Così, iniziai ad avvicinarmi al mondo della fotografia per il Wedding, lavorando insieme a fotografi affermati per riprendere festeggiamenti e celebrazioni di matrimoni. Iniziai a produrre video, ma ambivo a diventare un esperto fotografo di matrimoni in Italia e in Puglia.

Sono sempre stato una persona interessata alle innovazioni e attenta al futuro. Infatti, nel lontano ’94 comprai il mio primo MAC, il Quadra 800, insieme ai primi programmi per eseguire il fotoritocco. All’epoca era una tecnologia sorprendente. Modificare le foto era considerato ancora fantascienza!

In effetti, il passaggio dalla pellicola al digitale mi segnò profondamente e mi avvicinò definitivamente alla fotografia. Mi specializzai nel fotoritocco di fotografie che restituivo su pellicola con l’aiuto del mio film recorder. Lavoravo sempre nel campo del wedding, modificando fotografie di matrimoni in Puglia ma anche in tutta Italia.

Contemporaneamente, però, mi appassionai al Cinema e approfondi gli studi di regia e sceneggiatura. Collaborando alla regia di film e cortometraggi in Puglia, appresi le dinamiche e la gestione di ambienti con cast corali. Rivelatosi molto utile anche per la mia fotografia.

Finalmente nel 2001, aprii lo studio a Copertino. Qui, raccolta tutta la mia esperienza, iniziai a fotografare matrimoni in diverse parti del mondo. Sviluppando e mettendo sempre più a fuoco il mio stile fotografico ispirato al reportage, per cogliere il momento ma soprattutto le emozioni in maniera spontanea e trasparente.

Ciò che nutre costantemente il mio stile fotografico è la costante ricerca estetica e la visione personale dell’amore. Da questa prospettiva mi piace osservare e catturare in uno scatto il satellite di emozioni che gira attorno al wedding.

Con gli anni sono anche arrivati numerosi successi e premi come fotografo di matrimoni in Italia e in Puglia. Infine, ho festeggiato anche premi internazionali. Posso quindi essere soddisfatto di aver realizzato i miei sogni.

Sono così diventato un wedding destination photographer e mi impegno sempre al massimo a raccontare in modo spontaneo ed essenziale il giorno più romantico della tua vita.

RINO CORDELLA

LUIGI CORDELLA